Camera 111

Qualità Camere

A disposizione degli ospiti camere ampie e silenziose graziosamente arredate ed una cucina attrezzata ad uso comune. Ogni camera è dotata di riscaldamento, c'è la possibilità di ospitare bambini ed animali domestici. Bagni grandi e luminosi.
Salone 70

L’ospitalità Italiana

Il B&B La bifora e le lune è una struttura a conduzione familiare, che offre stanze da letto con bagni ed ingressi indipendenti. La colazione è varia e scrupolosamente curata dalla padrona di casa. Servita in un ambiente luminoso e raffinato, appartenuto alla famiglia dei Piccolomini, antico casato fiorentino, presenza ancora testimoniata dallo stemma di famiglia posto al centro del grande camino. Vengono servite agli ospiti le specialità locali: pane casereccio, salumi e formaggi e per i più golosi la pasticceria casereccia, il tutto accompagnato da caffè, latte, tè, frutta e succhi.
Via 1

Scenario Bellissimo

Nel cuore di S. Stefano di Sessanio, in un palazzo del XV secolo, caratterizzato da bifore dalla vista panoramica. L'Abruzzo è una regione del centro Italia, collocata tra le Marche a nord, il Lazio ad ovest, il Molise a sud ed il mar Adriatico ad est.La maggior parte del territorio è occupato da alte montagne. S. Stefano di Sessanio si trova in una posizione ideale per chi vuole visitare l'Abruzzo. Posto a pochi km da L'Aquila e Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
foto agosto 705

Cibo Incredibile

Il cibo preparato per voi in bed & breakfast è fatto in casa e spesso da agricoltura biologica. Gli ingredienti sono freschi e locali. La padrona di casa ha il piacere di preparare tutti i tipi di piatti, dolci e altri cibi deliziosi.
From The Blog

Dove Siamo

 

Indirizzo:


La bifora e le lune via della Chiesa snc
67020 S. Stefano di Sessanio

Come arrivare:


Da Pescara aeroporto
Raggiungere l’autostrada A24, direzione Roma uscita Bussi-Popoli proseguire per L’Aquila, svoltare a Barisciano e seguire indicazioni S. Stefano di Sessanio.

Da Roma aeroporto


Raggiunger l’autostrada A24 direzione L’Aquila, uscita L’Aquila est, proseguire per Pescara svoltare a Barisciano e seguire indicazioni S. Stefano di Sessanio.

Con l’autobus vedere orari e tratte su
www.arpaonline.it

COSA FARE

Gli amanti della natura potranno effettuare meravigliose escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta, e nei periodi invernali anche con gli sci o con le racchette da neve, per godere di fantastici paesaggi, scoprire fiori rari o unici come l’adonis vernalis, e il goniolimon italicum, visitare borghi medioevali ancora ben conservati.

Partendo da S. Stefano, numerosi sentieri segnalati, permettono di raggiungere facilmente i borghi di Rocca Calascio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, gli altipiani delle Locce, di Campo Imperatore e delle Gondole. E con alcuni minuti di macchina si raggiungono i sentieri di più alta  quota sul Gran Sasso e sul Sirente Velino e il fiume Tirino dove si può andare in canoa.

Per chi vuole conoscere la storia e l’arte può visitare L’Aquila, Sulmona, le chiese affrescate di Bominaco, Fossa, Bazzano, Capestrano, i siti archeologici di Peltuinum e le grotte di Stiffe.

Si possono prendere lezioni, anche individuali di equitazione o di yoga.

Il tutto senza mai dimenticare la gastronomia, si potranno assaggiare ed acquistare prodotti tipici e di qualità, alcuni anche presidi  Slow Food.

All’interno del B&B c’è un piccolo punto vendita dell’azienda agricola di famiglia dove si possono  acquistare olio extra vergine d’oliva, confetture, farina di mais quarantino, legumi come le note lenticchie di S. Stefano di Sessanio presidio Slow Food, e zafferano dell’Aquila.

SITI AMICI

Giuliana Polo tel.+ 393383864023 (Lezioni ed escursioni a cavallo)
[email protected] (lezioni di yoga)
www.scienzeambientali.unicam.it (centro floristico del Parco del Gran Sasso)
www.gransassoski.it (hiking, noleggio ciaspole e sci da fondo)
www. Parks-biking.it (noleggio bici)
www.torrecornone.com (centro di educazione ambientale)
www.officinamusicale (concerti di musica classica)
www.ilbosso.com (escursioni in canoa)
www.gransassolagapark.it (sito del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga)
www.vagamonti.it (escursioni in montagna)
www.teatrostabile.abruzzo.it (teatro stabile di L’Aquila)
www.barattelli.it (concerti musica classica)

LA NOSTRA FILOSOFIA

Slow land o Slow Live

La nostra è la filosofia della bellezza, l’ospite deve essere pervaso dalla bellezza. Le montagne metafisiche ed essenziali, giottesche e tibetane. Campo Imperatore ed il Gran Sasso: vederli, visitarli, è una emozione che esprime una sorta di sentimento di solitudine che ci assale davanti alla grandiosità della natura. E poi, il borgo di pietra, l’antica torre merlata caduta con il terremoto, le  vie medievali, il respiro antico della cultura.

Una agricoltura eroica sopravvive nelle alte terre battute dal vento e da una luce forte, accecante. Le piante crescono a stento ed al limite del possibile, producono semi naturali, quasi selvatici, di lenticchie, ceci, cicerchie, grano archeologico, orzo, farro. I campi dipinti da un impressionista o da un puntinista, o direttamente da Giotto, sono lunghi nastri di terra, di verde, di marrone, di colori e fiori d’arte.

La Rocca di Calascio guarda dall’alto ogni cosa, dura come la roccia, eppure gentile come lo può essere un castello, una visione, una emozione di luce ocra.

Le escursioni a Campo Imperatore, alle Gondole, alle Locce, a Valle Francuccia, alle Prata, alla valle del Voltigno, a Valle Strina, sono viaggi nel tempo e nel respiro di una natura selvatica e di una natura giardino. Gli alpinisti salgono le creste; le torri alpine dell’Appennino, di un Appennino che sa di mare, che si indovina vicinissimo respirando il sapore di un vento che rimane mediterraneo.

Ed infine, il nostro rifugio di pietra, con le bifore quattrocentesche che profumano di Siena e di Firenze, di cui Santo Stefano fu feudo, e di Roma, di cui l’Abruzzo aquilano, rimane intriso dalla vicinanza geografica e da una storia forte.

Il misticismo delle chiese romaniche, delle valli brulle, dei dipinti medievali, dei colori di terra, dei sapori di una terra lenta e lontana. Slow land.


Ii prezzi:

Camera singola € 35,00/40,00

Camera doppia € 70,00/80,00

Sconti per gruppi e soggiorni lunghi

I prezzi comprendono:

Pernottamento con prima colazione

Utilizzo cucina comune attrezzata

Collegamento internet

Rimessa biciclette

Servizi a richiesta

Pranzo al sacco

Corsi di cucina

Corsi di yoga, di riconoscimento erbe spontanee mangerecce, escursioni a cavallo, in canoa, in montagna con accompagnatori

 

B&B la bifora e le lune

di Cucchiella Mirella

via della Chiesa, snc

67020 S. Stefano di Sessanio (AQ)

mobile +39 347 7242841

[email protected]

[email protected]

Contact Me

Get In Touch